Come modificare l’IBAN per l’assegno unico

cambio coordinate assegno inps

Scriviamo questo articolo perchè ci siamo accorti che le informazioni che si trovano su internet, per cambiare le coordinate IBAN per l’assegno unico INPS sono errate. Infatti, secondo le attuali informazioni raccolte anche dall’intelligenza artificiale utilizzando vecchie guide ufficiali INPS, per cambiare l’IBAN assegno unico occorre modificare le richieste di assegno presentate.

Invece, come probabilmente vi sarete già accorti se siete capitati su questa pagina, la procedura consigliata è errata, non c’è modo di modificare le coordinate IBAN da questa sezione del sito. La procedura esatta è quella prevista da una nuova sezione: il NuovoSUGI (Sistema Unico Gestione IBAN) ed in particolare occorre scegliere l’opzione Portale per le prestazioni diverse da TFR/TFS.

Da qui occorrerà innanzitutto inserire le nuove coordinate, certificarle e successivamente si potranno modificare le coordinate per il pagamento dell’assegno unico che avete sull’App IO, accedendo appunto al Sistema Unico Gestione IBAN con il proprio SPID o utilizzando la CIE che sarà il futuro per l’identità digitale del cittadino, cliccare sui tre puntini associati all’opzione Assegno Unico e scegliere cambia coordinate. Avrete un menu a tendina con cui potrete scegliere le nuove coordinate bancarie certificate e dovrete riscrivere le vecchie coordinate (tenete quindi a portata di mano entrambe le coordinate).

Fatto questo, immediatamente le coordinate bancarie saranno cambiate ed il prossimo assegno sarà accreditato sul nuovo conto scelto.

Share this content:

Commento all'articolo

You May Have Missed